sabato 6 marzo 2010

Una proposta per VIA GARIBALDI a Pietrasanta:

Nella realtà italiana esistono già  esperienze consolidate, alcune anche da molti anni Via Della Spiga a Milano, o Via Condotti a Roma, di operatori commerciali di una singola strada che hanno dato vita ad un’associazione.
Questa associazione ha lo scopo di  creare un prodotto,  la strada, che opportunamente gestito crei per le varie strutture commerciali che lo compongono nuove opportunità  economiche.
Si tratta di creare il brand  Via Garibaldi – Pietrasanta e di promuovere specifiche attività   che abbiano come risultato finale  un vantaggio economico per le aziende che lo costituiscono.
Perché Via Garibaldi a Pietrasanta:
Iniziamo da Pietrasanta, che è  una città a vocazione turistica, con un target di turismo medio-alto , con una vocazione specifica , rappresentata  dalla tradizione delle lavorazioni artistiche del marmo e del bronzo, che negli anni hanno determinato la presenza di numerose gallerie d’arte. 
L’altra caratteristica è quella del centro storico come polo della ristorazione di qualità. I flussi turistici, stagionali e di prossimità hanno reso appetibile per molti operatori  la localizzazione  di strutture  della ristorazione nel centro storico di Pietrasanta.
Perché Via Garibaldi :
  • le caratteristiche sopra  ricordate trovano la loro massima espressione in questa strada, che negli ultimi venti anni, dall’apertura dell’Enoteca Marcucci e dell’Albergo Pietrasanta, si è via via caratterizzata come la zona  più glamour della Città.
  • In circa duecento  metri si concentrano molti negozi di abbigliamento, ristoranti, un albergo , gioiellerie, negozi di antiquariato, una libreria, una gastronomia ed una rivendita di impianti audio-video.
  • Strutture che rappresentano il top dell’offerta commerciale  del nostro centro commerciale naturale.


Gli obiettivi :
  • allungamento della stagione commerciale , attualmente  limitata al periodo ricompreso tra la seconda metà del mese di maggio e la prima metà di quello d’ottobre.
  • Aumento della redditività delle strutture commerciali 

Gli strumenti per ottenere gli obiettivi sopra  enunciati :
  • creazione di un marchio (brand)  e di un’immagine  unitaria 
  • creazione di una associazione di strada,  che permetta la realizzazione di iniziative, aumenti la appetibilità commerciale, consenta di  trovare sponsor   e ricevere contributi  pubblici destinati ai centri commerciali naturali 
  • realizzazione di progetti, che  abbiano immediate ricadute in termini  economici sulle singole aziende.


I Modi ed i Tempi 
I vari passaggi dell’iniziativa sono i seguenti:
Creazione di un’associazione denominata Via Garibaldi – Pietrasanta, da registrarsi presso l’agenzia delle entrate di Lucca. (in allegato forniamo una bozza di statuto) 
Elezione di un presidente e di un direttivo 
Ideazione e registrazione del marchio (presso l’Ufficio Marchi e Brevetti della C.C.I.A.A. di Lucca) 
Perfezionamento  dei progetti operativi 

1 commento:

  1. Mia moglie ha deciso molto tempo fa, quando era solo una piccola bimba con lunghi riccioli neri di essere forte, onesta e gentile.
    Le persone forti ottengono, con dedizione ed impegno, grandi risultati.
    Le persone gentili , verrebbe da dire buone,rispettano gli altri e quando possono gli aiutano, così fa lei tutte le volte che può.
    Barbara pensa che l’unico modo per ottenere qualsiasi risultato sia quello di comportarsi rispettando le regole e rispettando gli altri , due modi di comportamento, facili da enunciare ma difficili da mettere in pratica ; ma lei ha deciso così e così si comporta,sempre, a volte anche con qualche rigidità. Il rispetto che porta agli altri, però, mitiga e rende ben accetta questa sua assoluta incapacità di accondiscendere a compromessi non onorevoli.
    Aiutare Domenico Lombardi a diventare il nuovo sindaco di Pietrasanta significa, per Barbara, contribuire fattivamente al ristabilimento di regole del vivere civile che in questa Città sono state negli ultimi anni sottaciute , stravolte e spesso anche calpestate.

    Molti baci
    Tuo marito Viliano (O.G.G. M.A.R. detta also Oly de Zuppy von Zuppolandy)

    RispondiElimina